Taormina si trova esattamente a circa 200 metri sul livello del mare ed ha una conformazione particolare cha la fa somigliare, nella sua struttura, ad una vera terrazza arricchita da una bella vista panoramica nella quale spicca in maniera prepotente il vicino vulcano Etna. Qui il turismo è attivo tutto l’anno ed è agevolato non solo dalla bellezza culturale e naturalistica tipica della città ma anche da un buon sistema ricettivo e ricreativo e dal tipico calore umano siciliano.
Nel corso dei secoli, la città è sempre stata una grossa meta turistica che ha ospitato anche delle personalità celebri, a partire da Guglielmo II di Germania, numerosi scrittori come Goethe, Maupassant, D. H. Lawrence, A. France, Oscar Wilde, Brahms, stilisti del calibro di Dior, nobildonne illustri come Florence Trevelyan, il pittore tedesco Geleng, nobili inglesi e francesi.
La bellezza di Taormina ha anche avuto il merito di conquistare numerosi registi che l’hanno scelta come set ideale dei loro film, a partire da Michelangelo Antonioni che proprio in questa città ambientò la sua opera “L’Avventura”.
Chi è interessato alla visita della città subirà lo stesso fascino che essa ha esercitato sugli uomini illustri appena citati e può scegliere tra varie alternative offerte dalla zona.
La piazza panoramica
Altro luogo di interesse è la Piazza IX Aprile a Taormina che si trova su una suggestiva terrazza panoramica sul mare. E’ la piazza più famosa di Taormina che porta alla principale via cittadina , il Corso Umberto, con i suoi numerosi caffè all’aperto, gli edifici religiosi e le costruzioni storiche, i tanti turisti totalmente rapiti dall’incantevole vista sul golfo e l’Etna. Sulla piazza si affacciano la chiesa barocca di San Giuseppe del XVII sec., l’ex chiesa gotica di Sant’Agostino e la torre dell’Orologio, o Porta di Mezzo, il cui arco dà accesso alla città vecchia. Originariamente la piazza era dedicata a Sant’Agostino ma il 9 Aprile 1860 si diffuse la notizia che Garibaldi era sbarcato a Marsala per liberare la Sicilia dai Borboni. Anche se la notizia si rivelò falsa, i cittadini di Taormina vollero comunque ricordare quella data dedicandole la piazza più bella.
Via dello shopping
La nostra visita della città finisce con Corso Umberto che è la via principale di Taormina. A nord c’è Porta Messina e a sud Porta Catania, l’antico asse viario d’epoca greco-romana attraversa il centro storico della bella cittadina siciliana. Una via caratterizzata dal susseguirsi di botteghe, negozi di moda e di souvenir, gastronomie e caffè. Oltre ad essere un’elegante via dello shopping, il Corso è ricco di testimonianze architettoniche ed artistiche di epoche diverse. Tre sono le piazze che si affacciano sul percorso: Piazza IX Aprile, Piazza Duomo e Piazza Vittorio Emanuele, nelle quali perdersi, tra splendidi panorami, chiese medievale e resti di antichità.
L’Isola Bella
Prima di andar via dalla splendida Taormina non può mancare la sosta ad Isola Bella, un isolotto grande circa 1 kmq ricco di rigogliosa vegetazione unito alla terraferma da una sottile striscia di sabbia che nel tratto centrale il succedersi delle mare scopre o lascia coperta dalle sue acque cristalline della baia. Quest’incantevole propaggine di terra a sud di Taormina, è Isola Bella. Riserva naturale dal ‘98, la bella “perla del Mediterraneo”, decantata da Goethe e tanti altri fu donata da Ferdinando I di Borbone al Comune di Taormina nel 1806, l’isola dopo esser stata per lungo tempo oggetto di acquisto da parte di privati, nel 1984 è stata dichiarata bene di rilevante interesse storico-artistico e nel 1990 la Regione Sicilia è riuscita a tornarne in possesso acquistandola.